Corso di Fotografia Nozioni Base
Buongiorno a tutti, questa é la vostra Reflex come non l'avete mai vista, sembra un oggetto di poco conto, con funzionalità e caratteristiche ormai scontate, ma dentro questo oggetto si racchiudono anni e anni di evoluzione tecnologica e lavori minuziosi fatti ad arte. In questa perte del blog ci concentreremo non sulla parte hardware della reflex ma bensì sull'utilizzo di essa.
Nozioni e Concetti Base
Tempo di scatto: in alto a sinistra troveremo un numero sotto forma di frazione o interi con dicitura in secondi, questo rappresenta il tempo di scatto ovvero la velocità con la quale volgiamo catture il nostro soggetto.
Quindi all'aumentare della velocità di scatto, diminuisce il tempo di esposizione, che equivale ad una minor luce nella nostra composizione fotografica. Possiamo ovviare al problema aprendo il diaframma quindi abbassando l'indicatore f/.
Questa grafico, ci permette di comprendere come i due indicatori siano inversamente proporzionati, all'aumentare del tempo di scatto deve corrispondere una chiusura del diaframma, equivalente ad uno stop (in gergo fotografico) per aere una corretta esposizione fotografica per un soggetto fermo.
Apertura del diaframma: in al centro a accanto all'indicatore del tempo di scatto, troviamo una lettera F/con accanto un numero, questo numero ci indica l'apertura del diaframma, al crescere del numero corrisponde una chiusura del diaframma e viceversa.
L'apertura del diaframma ci aiuterà anche nella scelta della messa a fuoco del nostro soggetto, quindi un ritratto avrà bisogno di un diaframma compreso tra f/1,4 e f/3,5 per dare quel gradevole sfocato che nei ritratti ci piace molto lasciando come messa a fuoco il nostro punto di scatto; mentre un landscape, o un reportage avrà bisogno di un diaframma più chiuso, iniziando dal 11 fino al max, io sconsiglio vivamente il max poiché non utilizzando ottiche professionali possiamo incappare in problemi d'immagine come il flare o la vignettatura, quindi il mio consiglio è quello di mantenere un apertura compresa tra f/11 e f/18 per landscape e photoreport.
Ultimo ma non meno importante, dobbiamo ricordare che all'apertura focale corrisponde anche ad una maggiore entrata di luce, quindi a parità di foto una apertura focale in meno (stop) corrisponde un livello luminoso superiore.
ISO: in alto a destra troviamo un indicatore con dicitura ISO seguito da un numero, che equivale alla sensibilità rispetto alla luce, quindi impostando un iso basso che equivale a 100 rendiamo la nostra reflex meno sensibile alla luce, mentre aumentando gli iso la rendiamo più sensibile.
Aumentando gli ISO possiamo rendere la nostra reflex più sensibile alla luminosità e quindi aumentare il nostro livello di luminosità nella foto, qual'è il prezzo? Una perdita di nitidezza ed un elevato rumore nella nostra foto.